Per le zeppole:
Per friggere:
In una tazzina fai sciogliere il lievito di birra con un po’ di acqua tiepida mescolando con un cucchiaino. Versa la farina al tartufo Tesori del Matese in una ciotola ed aggiungi l’olio, il lievito sciolto e il sale.
Impasta il tutto bene per circa cinque minuti. Quindi, sgocciola le alici e asciugale con della carta assorbente. Tagliale a pezzetti ed uniscile al composto. Mescola ancora per far amalgamare bene le alici all’impasto.
Copri l’impasto e lascialo riposare per trenta minuti fino a raddoppio.
Quando l’impasto sarà lievitato, metti a scaldare l’olio in una casseruola dai bordi alti. Quindi, con il cucchiaio bagnato nell’olio, preleva un po’ di impasto e lascialo cadere nell’olio.
Riempi la casseruola, senza che le zeppole si tocchino fra loro, e lasciale dorare da entrambi i lati girandole spesso. Infine, appena dorate toglile dall’olio con una schiumarola e asciugale su carta assorbente. Servile per il brindisi iniziale accompagnandole ad un calice di bollicine.
Per rendere le zeppole più saporite puoi aggiungere nell’impasto qualche cucchiaio di Tartufo macinato in olio Tesori del Matese!
Farina di grano con Tartufo Tesori del Matese
Tartufo Macinato in olio Tesori del Matese se vuoi rendere le zeppole più invitanti