Oggi vi parleremo di una ricetta molto particolare da poter proporre ai vostri ospiti con il nostro ingrediente magico: il tartufo bianco “Tesori del Matese”.
Insieme ad anatra, oca, cappone e faraona, il fagiano è uno dei protagonisti indiscussi dei secondi piatti che arrivano in tavola durante le feste di Natale. La preparazione richiede solo un po’ di pazienza, ma il risultato è garantito. Se non avete mai provato a cucinare il fagiano, questo è il momento giusto per iniziare: non ve ne pentirete assolutamente!
INGREDIENTI (dosi per 4 persone):
COME SI PREPARA:
– Fate frollare il fagiano nelle sue piume mondato dalle interiora per circa 3 o 4 giorni.
– Una volta frollato spiumatelo, eliminate zampe e collo, sciacquatelo in acqua e aceto e asciugatelo bene.
– Farcite il fagiano con il prosciutto finemente tritato, con lamelle di tartufo bianco Tesori del Matese, con un pò di sale e un pò di pepe.
– Fasciate il petto con la pancetta mettendo fra questa e la pelle qualche fogliolina di ramerino, legatelo bene e mettetelo in una casseruola di coccio insieme all’aglio, alla salvia e a 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
– Fatelo rosolare bene a fuoco vivace da tutte le parti e poi bagnatelo con del Brandy: continuate la cottura per circa un’ora, bagnando di tanto in tanto con un pò di brodo.
– Quando sarà pronto, slegatelo, eliminate la pancetta, il ramerino e dopo averlo tagliato in quarti, mettetelo in caldo su di un vassoio.
– Dal sugo della casseruola togliete gli agli e la salvia e poi uniteci il fegatino del fagiano finemente tritato e la panna. Fate cuocere per qualche minuto e poi passate la salsa al setaccio.
– Rimettete il fagiano nella casseruola e appena sarà bollente servitelo in un vassoio cosparso con lamelle di tartufo bianco Tesori del Matese.
Via Canonica, 99
86027 San Massimo (CB) – Italy
p.iva: 11171651000
tel / fax: 0874 780351
email: info@tesoridelmatese.com
commerciale: sales@tesoridelmatese.com
commerciale Italia/estero: mary@tesoridelmatese.com
accounts: accounts@tesoridelmatese.com