Impasto base Bignè:
In una casseruola versate l’acqua e portate a bollore. A questo punto unitevi il burro e fatelo sciogliere. Togliete la pentola dal fuoco e incorporate tutta la farina setacciata mescolando con una frusta. Riposizionate la pentola sul fuoco e fate cuocere il composto amalgamandolo con un cucchiaio di legno per un paio di minuti fino a quando non si stacca dalle pareti della pentola. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quindi incorporate le uova una alla volta con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
Trasferite l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e disponete i bignè su una teglia rivestita di carta forno formando tante piccole noci di impasto ben distanziate tra di esse. Fate cuocere i bignè nel forno già caldo a 180° fino a leggera colorazione per circa 25-30 minuti. Lasciateli asciugare ulteriormente nel forno spento per altri 10 minuti.
Ripieno:
In una ciotola versate lo stracchino e lavorate il composto con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Quindi aggiungete la crema ai funghi porcini e Tartufo Bianco Tesori del Matese. Regolate di sale e pepe ed unite il prezzemolo tritato. Tagliate i bignè a metà, farciteli con la crema ottenuta e richiudete con la calotta. Servite a temperatura ambiente.
Crema ai Funghi Porcini e Tartufo bianco Tesori del Matese
Ricetta realizzata in collaborazione con la
Dott.ssa Tonia Schipani – Nutrizionista