queste le prime parole di chef Rufo dopo l’eliminazione al Cous Cous fest di San Vito Lo Capo (PA). La sua gioia, nonostante la mancata vittoria, è dettata soprattutto dalla gratificazione di essere stato scelto, tra tanti chef, per gareggiare per l’ambito premio: “essere 1 dei 6 finalisti è una cosa meravigliosa!”
Il nostro campione è andato con una ricetta davvero molto particolare in cui ha unito due sapori diversi: il cous cous da un lato e il tartufo dei Tesori del Matese dall’altro.
La preparazione è stata fatta con molto impegno e dedizione, i passaggi erano tutti chiari nella sua mente ed il risultato, visivamente parlando, è stato davvero bellissimo, un trionfo di colori che hanno arricchito ulteriormente il piatto di terracotta già finemente decorato della stessa manifestazione.
Un evento nato ben 21 anni fa e che porta in Sicilia oltre 250.000 mila curiosi e amanti di questo piatto semplice e delicato della tradizione. Un manifestazione il “Cous Cous Fest” davvero sentita ed apprezzata! Buona parte della Sicilia si è riversata a San Vito in questa 10 giorni tutta dedicata al Cous Cous.
A contendersi il titolo ci sono stati chef stellati da ogni parte del mondo e il nostro chef Rufo è stato battuto da quello che poi è stato il vincitore della manifestazione. “Dopo la sconfitta è normale rimanerci male, ma poi ho aiutato lo chef Antonio Bellanca nella performance culinaria che lo ha portato alla vittoria e questo davvero mi ha reso ancora più felice di aver avuto l’onore di partecipare a questa meravigliosa manifestazione!”
Alla prossima avventura insieme e, nel frattempo, vi proponiamo la ricetta usata da chef Rufo e il procedimento, fateci sapere se vi è piaciuta:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
COUSCOUS 200 gr
BRODO VEGETALE 200 gr
ZUCCHINE 120 gr
MELANZANE 80 gr
PEPERONI 60 gr
CIPOLLA D’ISERNIA 15 gr
CIPOLLA DI TROPEA 15 gr
SEDANO 50 gr
CAROTE 40 gr
GRANTURCO 40 gr
SALSA TARTUFATA “Tesori del Matese”
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 40 gr
SALE q.b.
Cominciamo col lessare la nostra pannocchia di granturco e sgraniamola. Mondiamo e laviamo tutte le verdure e tagliamole a mirepoix.
Successivamente scottiamo in padella a fuoco vivace le melanzane, le zucchine, i peperoni, le cipolle, il sedano e le carote, aggiustando di sale.
Intanto preparate il cous cous mettendolo in una ciotola ed aggiungendogli il brodo caldo. Appena avrà assorbito tutta la parte liquida, sgranatelo con una forchetta.
Mettetelo quindi in una ciotola aggiungendo a mano mano tutti gli ingredienti, compreso la SALSA TARTUFATA e avendo cura che si amalgamino bene.
Prendiamo un piatto, adagiamoci il cous cous al centro, aiutandoci con un coppapasta e livellandolo con il dorso del cucchiaio. Sfiliamo il coppapasta e iniziamo con l’aggiungere le decorazioni non dimenticandoci di grattuggiare il tartufo fresco con la tagliatartufi.
Via Canonica, 99
86027 San Massimo (CB) – Italy
p.iva: 11171651000
tel / fax: 0874 780351
email: info@tesoridelmatese.com
commerciale: sales@tesoridelmatese.com
commerciale Italia/estero: mary@tesoridelmatese.com
accounts: accounts@tesoridelmatese.com